Polpo cotto a bassa temperatura su patate schiacciate




Ingredients: Polpo cotto a bassa temperatura e grigliato su patate schiacciate poco piccanti --- Grilled octopus with spicy mashed potatoes

Polpo cotto a bassa temperatura su patate schiacciate poco piccanti.

Il polpo viene cotto a bassa temperatura e poi arrostito sul fuoco. A completare il piatto ci son quenelle di patate schiacciate leggermente piccanti.

La dolcezza del pesce e la piccantezza delle patate si amalgamano tra loro perfettamente. E’ un piatto di pesce croccante e delicato allo stesso tempo.

 

Curiosità: il polpo viene chiamato anche piovra. Lo sapevate che possiede tre cuori e ha la capacità di cambiare colore molto velocemente? Il polpo sfrutta questa sua capacità per comunicare con i suoi simili. Ha 8 tentacoli con una doppia fila di ventose e differisce dal moscardino che invece ha una sola fila di ventose. La bocca si trova al centro dei suoi 8 tentacoli. La bocca termina con un becco che viene usato per rompere i gusci dei crostacei di cui si nutre. Il suo peso varia dai 500 gr. ai 7-8 Kg per gli esemplari più grandi e può vivere fino a 6 anni. Il polpo è uno degli invertebrati più intelligenti, ha infatti la capacità di apprendere osservando il comportamento dei suoi simili.

 

 

 gluten free 


facebook twitter pinterest google-plus