Antipasto veneziano




Ingredients: Antipasto Veneziano - baccalà mantecato, gamberi rosa al vapore, alici, polpo morbido e salmone ---- Prawns, Baccalà, Octopus and Salmon

antipasto veneziano, il gatto che ride jesolo, alici marinate, baccalà mantecato, gamberetti rosa, salmone marinato agli agrumi   baccalà mantecato con crostino, salmone marinato agli agrumi, antipasto veneziano, il gatto che ride, jesolo  polipo cotto a bassa temperatura con verdure, antipasto veneziano, il gatto che ride, jesolo

Antipasto Veneziano.

Un mix di sapori della tradizione veneta: il polipo cotto a bassa temperatura per almeno sette ore, il salmone fresco marinato agli agrumi, il baccalà mantecato solo con olio come vuole la tradizione. E per finire i gamberetti rosa cotti a vapore e le alici marinate.

 

Curiosità: Baccalà o stoccafisso? Molto spesso i due termini vengono confusi tra loro. Chiariamo subito che si tratta di prodotti che nascono da due distinte lavorazioni del merluzzo. Il Baccalà è la conservazione sotto sale del merluzzo, mentre lo stoccafisso è merluzzo essiccato ma senza l’utilizzo di sale. La normativa italiana prevede che le diciture  stoccafisso (merluzzo essiccato) e baccalà (merluzzo salato) si possano applicare solo a determinate specie di merluzzi: delle specie Gadus morhua e Gadus macrocephalus.

Bene, date queste definizioni, possiamo pensare che il baccalà alla veneziana venga preparato proprio con il baccalà. E invece no! Il baccalà mantecato alla veneziana è preparato con lo stoccafisso. Lo stoccafisso, è un pesce secco e  necessita, per la preparazione della ricetta, di un lungo ammollo in acqua fresca e corrente prima di essere cotto.  Una volta cotto infatti richiede una lunga sbattitura che una volta veniva fatta a mano con un cucchiaio di legno (oggi si usano le planetarie).  Per ottenere la crema si versa a filo l’olio e si lascia montare come se fosse una maionese, fino ad ottenere una crema compatta ed omogenea. 


facebook twitter pinterest google-plus